La giornata a scuola

“La giornata educativa è pensata come un insieme di momenti declinati in modo tale che i piccoli possano stare e fare il meglio possibile” (F. Caggio, La giornata educativa)

La giornata scolastica si articola in questo modo:

• 8.00 – 9.00: accoglienza dei bambini in sezione
    In questa fase della giornata l’insegnante accoglie ciascun alunno, facendogli sentire di essere atteso; lo rassicura per favorire un distacco sereno dal genitore; gli propone attività o materiali e lo invita a scegliere amici e un gioco.
  • 9.00 – 10.30: momento del cerchio e merenda
    Tutti i bambini, dopo aver riordinato i diversi spazi e materiali, si radunano in cerchio per conversare con i compagni e le maestre e per mangiare uno spuntino. Vengono svolti, inoltre, i consueti rituali: il calendario, la conta dei presenti, si cantano canzoni e filastrocche e la spiegazione delle attività della giornata.
  • 10.30 – 11.45: attività didattiche e laboratori di intersezione
    La compresenza delle insegnanti permette di proporre e organizzare una molteplicità di esperienze didattiche legate alla programmazione annuale della scuola e o attività specifiche nei laboratori di intersezione.
  • 11.45 – 12.40: pranzo
    Dopo il momento del bagno, tutti i bambini della scuola si ritrovano in refettorio per il pranzo insieme alle insegnanti e al personale della mensa.
  • 12.40 – 14.00: gioco libero
    I bambini possono giocare liberamente nei diversi angoli della classe o in salone. Se è possibile, invece, si esce in giardino insieme ai compagni delle altre sezioni. In questa fascia di tempo vi è la possibilità di uscita anticipata per motivi particolari su richiesta della famiglia.
  • 14.00 – 15.15: lettura di una storia e attività didattiche
    Dopo il momento di gioco libero, vengono organizzate le attività del pomeriggio. Possono essere proposti giochi e attività in piccoli gruppi, la lettura in cerchio di una storia da parte dell’insegnante oppure il completamento dei lavori iniziati al mattino.
  • 15.15 – 15.30: riordino e preparazione all’uscita
    I bambini sistemano i diversi angoli e materiali. Mentre si aspetta l’arrivo dei genitori, essi indossano scarpe e giacche.
  • 15.30 – 16.00 : orario di uscita