Infanzia ASSO

Spazi Asso

La scuola dell’infanzia di Asso nasce in un contesto naturalistico e storico di notevole rilievo. Attraverso semplici passeggiate i bambini possono raggiungere luoghi suggestivi come la cascata della Valategna, i pratoni di Prera, il torrente Foce, la Valle Bassa, il fiume Lambro.  I loro piccoli ma instancabili passi li faranno camminare tra le strette vie dell’antico borgo medievale , sviluppato attorno al castello dell’ XI secolo. Di fronte all’edificio scolastico è situato il parco giochi comunale, luogo che , ovviamente, raccoglie l’interesse dei bambini che continuano a condividere esperienze sociali, anche oltre l’orario scolastico.

Una volta superato il cancello d’ingresso della scuola, si percorre un viale interno  che attraversa un piccolo, ma comunque fruibile giardino . Questo spazio garantisce la possibilità, in qualsiasi momento dell’anno, di poter effettuare attività ludico-motorie  all’aperto. Entrati nell’edificio, troviamo un ampia zona di accoglienza con bacheche per gli avvisi e la postazione dei collaboratori. Successivamente un ampio e lungo corridoio è arredato con armadietti aperti individuali che garantiscono ad ogni bambino uno spazio personale dove poter riporre il proprio corredo. Lungo il corridoio si snodano, a lisca di pesce, tre aule di sezione, due aule per attività e laboratori in condivisione, i servizi igienici e l’infermeria. Ogni aula , di circa 42 metri quadri, è molto luminosa e dotata di uscita di sicurezza. L’interno delle sezione è, ogni anno, allestito e organizzato dalle insegnanti che, in base alla programmazione e alle necessità logistiche, rinnovano e gestiscono spazi a misura dei bambini (spazio costruzioni, biblioteca, angolo dei colori, la cucina…). Al piano superiore dell’edificio è collocato un ampio spazio che permette alle tre sezioni di condividere il momento della mensa.  Sempre al primo piano è collocato un salone che viene utilizzato per attività ludiche, di gruppo e di psicomotricità. In dotazione , all’interno di questo salone, sono posizionati  un impianto stereo ed una LIM.