Infanzia VALBRONA

Spazi Valbrona

La Scuola dell’Infanzia di Valbrona è ubicata nel centro del paese, vicino al Palazzo Comunale e alla Chiesa parrocchiale, circondata da ville e giardini in una posizione soleggiata e tranquilla.

Il giardino molto ampio è suddiviso in due parti: la parte di prato, dove si trovano alcuni giochi esterni dove i bambini possono giocare, correre e arrampicare in ogni momento dell’anno, con orari variabili in base alla stagione. La parte di cemento è invece il luogo dove avvengono gli incontri e le occasioni gioiose in cui si condividono con le famiglie tempi preziosi come l’open-day, la festa dei nonni e la festa di fine anno.

L’edificio è strutturato su un unico piano dal quale si può accedere alle 3 aule, all’aula laboratorio, ai bagni e alla sala mensa.

Le sezioni sono il luogo di riferimento principale per un bambino che frequenta la scuola dell’infanzia e sono organizzate in diversi angoli (angolo cucina, angolo costruzioni, angolo grafico-pittorico, …), ognuno progettato e rivisto dalle docenti dopo un’attenta osservazione del modo in cui i bambini si muovono e giocano in essi. Lo spazio così strutturato, perciò, rispetta le esigenze e gli interessi del gruppo classe e permette di offrire una pluralità di esperienze.

Nel corridoio sono stati posti gli armadietti personali contraddistinti da un contrassegno e dal nome del bambino. Inoltre sono presenti una libreria e uno scaffale per i giochi comuni. Grazie alla generosità dei genitori degli alunni frequentanti la scuola e di numerosi Valbronesi, le insegnanti hanno allestito una biblioteca scolastica. Un giorno alla settimana ai bambini viene dato del tempo per scorrere i libri e sceglierne uno che potranno portare a casa in prestito, fino alla settimana successiva. A causa della pandemia di Covid-19 questo servizio è stato sospeso per l’anno scolastico 2020-21.

La scuola è provvista di uno spazio mensa attrezzato dove tutti i bambini suddivisi per sezioni consumano il pranzo, preparato da una cuoca, presso la vicina Scuola Primaria.

1   2