Infanzia SORMANO

Spazi Sormano

La scuola dell’infanzia di Sormano è situata nel Comune di Sormano a circa 780mt

E’ una sezione unica che ha a disposizione ampi spazi sia interni che all’esterno.

La scuola è composta di  un’aula principale molto ampia divisa in angoli per permettere ai bambini di giocare e rilassarsi anche in piccolo gruppo. Gli angoli presenti sono : l’angolo della lettura con tavoli e poltroncine, l’angolo del colore con pastelli, pennarelli, pastelli a cera, materiale di riciclo per poter incollare e creare, tempere, acquarelli fogli ecc..l’angolo del gioco simbolico che è allestito con una bella cucina in legno, l’angolo delle costruzioni con un tappeto lavabile e una grossa cesta fornita di moltissimi lego, l’angolo dei puzzle, memory e giochi di società.

L’aula “azzurra” dei laboratori in cui a turno i bambini in piccolo gruppo seguono lezioni di yoga, atelier d’arte, attività motorie, ascolto, visione di video, corso di inglese, attività che completano l’offerta formativa della scuola dell’infanzia di Sormano.

L’ingresso della scuola che è arredato con simpatici armadietti viene sfruttato come salone nelle giornate di pioggia.

La sala mensa ha tavoli esagonali per permettere la socializzazione durante l’importante momento del pasto.

Arrivando dalla strada la parte che più risalta della scuola dell’Infanzia di Sormano è il giardino.

Gli spazi esterni della scuola (prato e piazzale) vengono usati in qualsiasi stagione,(nel piazzale i bambini imparano ad andare in bicicletta) sia per il gioco libero, per il pranzo (appena il tempo lo permette) che per le attività didattiche con l’ausilio di tavolini da esterno e teli ombreggianti.

I bambini della scuola dell’Infanzia di Sormano hanno un contatto quotidiano con l’ambiente naturale, e questo li  aiuta a crescere permettendogli di esplorare e imparare osservando; il susseguirsi delle stagioni, il cambiamento delle condizioni climatiche, i mutamenti della natura  che ci circonda sono un ottimo punto di partenza per vivere momenti magici di serenità e apprendimento, sviluppando i concetti di cura e rispetto verso l’ambiente e tutto ciò che ci circonda.

1   2