Infanzia ASSO

Scuola dell’Infanzia Via Rimembranze 14 - 22033  ASSO

A.S. 2020/2021

N°sezioni 3

La Scuola dell’Infanzia è il primo segmento del sistema formativo della scuola di base. Si definisce come prima esperienza di formazione scolastica per i bambini, in risposta ai loro bisogni e alle loro esigenze e concorre, con la famiglia e le altre istituzioni, a promuovere la personalità del bambino e a sviluppare le sue potenzialità.

SERVIZI

• Dal lunedì al venerdì con orario d’entrata dalle 08.00 alle 09.00 e d’uscita dalle 15.45 alle 16.00
  • Possibilità di usufruire del servizio di scuolabus
  • mensa comunale a pagamento

COME STIAMO LAVORANDO

• Attività specifiche per gruppi omogenei (stessa età)
  • Progetti su tematiche comuni nelle quattro scuole
  • Uscite didattiche sul territorio
  • Partecipazione a spettacoli teatrali

INNOVAZIONI

Nell’anno scolastico 2016/17 il plesso di Asso si rende protagonista di due cambiamenti innovativi: il Reggio Children Approach e la Scuola Bilingue.

Reggio Children Approach

Le insegnanti, tramite corsi di formazione, realizzano una progettazione sperimentale che prende spunto dell’approccio didattico attuato nelle scuole di Reggio Emilia (Reggio children approach).Le insegnanti insieme ai bambini diventano co-costruttori di conoscenza e apprendimento: non verranno « insegnate nozioni » ai bambini. L’apprendimento avverrà “insieme” ; le insegnanti daranno il via a domande stimolanti, cercando di svolgere un ruolo di regista consapevole di ciò a cui vuole arrivare,  guidando i bambini al raggiungimento degli obiettivi in autonomia e soprattutto in gruppo ( socio-costruttivismo). Alfine di poter meglio gestire questa nuova metodologia, la suddivisione delle classi è stata modificata. In due classi saranno presenti bambini di tre e quattro anni, nelle altre due bambini di 4 e 5 anni.

Scuola Bilingue

A partire dal 14 novembre 2016 l’intero plesso diventerà bilingue. . Attraverso una progettazione mirata e costruita sulla giornata scolastica di una scuola dell’infanzia, docenti di lingua , in compresenza con le inseganti del plesso, offriranno la possibilità di apprendere l’inglese ai bambini, già a partire dai tre anni d’età. Questo progetto ricopre un ruolo primario e di assoluta attualità, visto soprattutto in previsione della formazione scolastica e culturale dei bambini.

Infanzia ASSO

L'accesso è consentito da Viale Rimembranze, 17 22033 Asso.

Tag pagina: Scuola dell'infanzia